BIOGRAFIA
Mi sono laureato prima in Germania presso l'Università degli Studi di Göttingen in scienze sociali e umanistiche e una seconda volta presso l'Università degli studi di Firenze in psicologia dello sviluppo e dell’educazione (v. o.).
...creare ponti saldi e utili al tempo favorevole della cultura è per per un modus vivendi anche fuori la terapia.
Dal 1992 mi occupo su più fronti nazionali e internazionali di educazione, terapia e socializzazione di bambini e adolescenti e le loro famglie. La mia specializzazione psicoterapeutica dell’età evolutiva e adulta (Dott. Mazzoli, Scuola Adleriana di Reggio Emilia) e quella psicanalitica (Dott. Zino, Psicanalisi Critica, Firenze) mi ha visto apprendere ed identificarmi con metodi e tecniche rivolti ad uno stile di lavoro che lascia anche spazio all’inafferrabile dell’esistenza umana.
Lo studio costante dei testi storici di Psicanalisi, Filosofia e Sociologia, nonché le moderne ricerce scientifiche di professionisti dei nostri tempi arrochiscono il mio percorso teorico-pratico.
Il contributo di Alfred Adler mi permette di creare un metodo aperto e ricco di diversi approcci della clinica psicologica e psicoterapeutica.
L'analisi personale con lo psicanalista Alberto Zino ha favorito in me l'immenso e instancabile domandarmi sulla questione dell'Altro, permettendomi un libero mescolarsi in mezzo agli altri.
La posta in gioco di ogni percorso rimane a mio avviso la libertà dell'individuo e la profonda consapevolezza dei bisogni della sua comunità.
|